fbpx
Progetti

PROGETTO RING E PROGETTO AURORA. (2015)

By 26 Febbraio 2019 No Comments

Nel 2015 sono state parte della rete di associazioni che hanno istituito e lavorato sui progetti con finanziamenti del Comune di Napoli:Progetto RinG e Progetto Aurora.

RING è un progetto  per le Pari Opportunità e per il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per le donne della città di Napoli. Il progetto prevede ricerche ed analisi delle condizioni di vita, dei bisogni, dei servizi della popolazione femminile napoletana nello specifico dei diversi quartieri della città.  Il progetto ha previsto l’attivazione di una rete di 10 Sportelli territoriali in tutte le Municipalità che forniscono informazioni necessarie all’occupabilità, alle opportunità legislative ed ai servizi per la conciliazione dei tempi. Specificamente le Kassandre sono state coinvolte come counselor per attività di percorsi di counselling rivolte a donne della IV e della VI municipalità.

Il Progetto A.U.R.O.R.A.nasce con l’obiettivo di avviare un processo di potenziamento del Centro Antiviolenza del Comune di Napoli con l’obiettivo  di rafforzare la rete dei servizi territoriali di contatto con le donne vittime di violenza attraverso l’attivazione di punti territoriali ( presso le municipalità del Comune di Napoli). Le Kassandre hanno operato presso la VI municipalità come operatrici di accoglienza deputate alla  decodifica dei bisogni e all’invio presso i Servizi competenti creando un collegamento diretto tra la periferia ed il Centro Antiviolenza del Comune di Napoli; e hanno operato per l’attività di promozione e sensibilizzazione al fine anche di potenziare le competenze professionali degli operatori impiegati nel contrasto alla violenza sulle donne e del coinvolgimento attivo di organizzazioni ed imprese pubbliche e private.