fbpx
Progetti

DEMETRA ( 2018-2019)

By 11 Marzo 2019 11 Aprile, 2019 No Comments

Nato dall’associazione Le Kassandre, il progetto Demetra intende rafforzare il percorso di fuoriuscita dalla violenza di genere, offrendo alle donne una immediata e concreta opportunità professionale, in un ambiente al femminile in cui il lavoro possieda le declinazioni dell’accoglienza, della reciprocità, della cooperazione.
In collaborazione con l’associazione di promozione sociale Re Mida, operante anch’essa sul territorio di Ponticelli, con la GESAC, società di gestione dell’aeroporto di Capodichino e l’Università Vanvitelli di Caserta e del FABLAB, il progetto prevede l’implementazione di un laboratorio di cucito, già esistente presso l’associazione Re Mida, con la finalità di fondare una sartoria impegnata nella creazione di design bioispirato, caratterizzato dall’utilizzo di materie prime naturali, quali canapa e luffa, ponendo attenzione al riciclo e al recupero di materiali di scarto aziendali, come nello spirito dell’associazione partner Re Mida. Il laboratorio, nella prospettiva di divenire una sartoria professionale,  intende occuparsi di tutto il percorso creativo, dalla progettazione, al reperimento dei materiali fino al prodotto finale e alla sua commercializzazione.
Lo scopo è fornire alle donne un reale strumento per uscire dallo status di vittima ed assumere quello di soggetto, attore dell’esistenza e non oggetto di relazioni familiari e sociali svilenti per il femminile, imparare a potere e non esclusivamente dovere in funzione dell’altro o degli altri, e imparare a proporsi all’esterno come capaci di autodeterminarsi.
Creatività, impegno e rispetto della natura e delle diversità, infondono al progetto Demetra il senso profondo della capacità e delle competenze femminili.
Per tale progetto sono state fatte donazioni per l’acquisto di materiali per la creazione del laboratorio di ecosartoria. Ringraziamo Gabriele Riccardi e Rossana Casalegno e tutti coloro che hanno aderito alla donazione.