Teatro Bolivàr | 12 Dicembre 2025
È con emozione indescrivibile che giovedì 12 Dicembre 2025 è andato in scena il concerto-spettacolo 𝘕𝘖𝘐 𝘈𝘓𝘛𝘙𝘌 𝘊𝘌𝘕𝘌𝘙𝘌𝘕𝘛𝘖𝘓𝘌 al Teatro Bolivàr, frutto dei percorsi laboratoriali proposti dal progetto 𝘕𝘦𝘞𝘔𝘈𝘓𝘢𝘣 (Neapolitan World Music and Arts Lab), un’iniziativa sociale e culturale promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli Città della Musica.
Lo spettacolo ha unito donne diverse, per età, tradizioni ed esperienze, così da consentire a ciascuna identità femminile di prendere spazio e incontrarsi con Altre, dando voce ad una pluralità che ha coinvolto donne utenti dei Centri Antiviolenza e donne di diverse origini e culture (Italia, Sri Lanka, Bolivia, Perù, Somalia, Tunisia, Bielorussia, Ucraina, Russia).
Passando per la condivisione e l’espressione artistica, questo incontro ha reso le partecipanti protagoniste e testimoni della propria e altrui esperienza.
Da Basile a Disney, lo spettacolo attraversa creativamente le Cenerentole del nostro immaginario arrivando a stravolgere questa figura, in modo ironico e critico, percorrendo la relazione tra donne ed il loro sentirsi al mondo.
Le Altre Cenerentole in scena sognano un incantesimo che parta da loro: riuscire a spezzare i fili di legami di sofferenza, l’amore senza un salvatore e divenire loro stesse 𝘭𝘢 𝘱𝘳𝘰𝘱𝘳𝘪𝘢 𝘮𝘦𝘥𝘪𝘤𝘪𝘯𝘢.
Invidia e competizione si trasformano in sorellanza, mentre dolore e solitudine lasciano spazio a grida di libertà contro la violenza, per essere, finalmente, 𝘴𝘪𝘯 𝘮𝘪𝘦𝘥𝘰 (senza paura).
Alla fine di questa storia, le Altre Cenerentole incontrano un tipo di amore che alimenta la loro espressione senza imprigionarla, unendosi al loro cammino nel segno della lotta contro chi opprime la libertà.
Il desiderio di cambiamento, emancipazione, piacere, cura, riconoscimento, appartenenza e libertà prende forma sul palco attraverso corpi e voci carichi di vita, attraverso le Altre, accompagnate dalle artiste dei workshop e dai musicisti di Bagarija Orkestar.
NOI ALTRE CENERENTOLE rappresenta non solo un punto di arrivo, ma anche 𝘶𝘯 𝘯𝘶𝘰𝘷𝘰 𝘪𝘯𝘪𝘻𝘪𝘰.
Video Spettacolo “Noi Altre Cenerentole”