Le Kassandre

Libere di Essere

Obiettivi

Le Kassandre è un’associazione culturale di promozione sociale, nata nel 2004 dall’incontro di un gruppo di donne, italiane e straniere, di generazioni ed esperienze diverse, ma accomunate dal tentativo di coniugare l’impegno professionale alle tematiche del sociale, soprattutto quelle relative al genere, alle pari opportunità, e alla educazione/formazione delle nuove generazioni. L’associazione si muove per diventare spazio per le donne ma soprattutto, entrando nella Rete Nazionale Centri Antiviolenza 1522 dal 2010 attivandosi per il contrasto alla violenza contro le donne. Fa parte della rete interistituzionale antiviolenza del Comune di Napoli.

Le azioni delle KASSANDRE partono dall’idea che un lavoro di contrasto e di prevenzione alla violenza deve sì essere diretto attraverso interventi come quello dello sportello di consultazione psicologica e legale e  le attività di consulenza nelle scuole;  ma anche indiretto attraverso attività di promozione culturale e di sensibilizzazione tra le  quali: cineforum, seminari, incontri, concerti, etc. In generale, che siano azioni dirette o indirette, il risultato atteso dell’operato dell’associazione è in primis promuovere un percorso di consapevolezza e presa di coscienza nelle donne, ma anche valorizzare una cultura delle differenze.  Le nostre attività sono per lo più mosse frutto di volontariato e di autofinanziamento, lo Sportello Donna che è attivo dal 2005 ha avuto un finanziamento  dai fondi OttoxMille della chiesa Valdese dall’anno 2015 fino al 2019.  Questo finanziamento ha potenziato le attività rendendo possibile anche l’implementazione di campagne promozionali e di sensibilizzazione .

DONA IL TUO 5×1000: 95053620639

I nostri obiettivi

  • Promuovere attività di contrasto diretto e indiretto alla violenza di genere, incentivare percorsi di riflessione individuali, collettivi e comunitari su una cultura delle differenze, favorire la consapevolezza e la trasformazione delle dinamiche affettive e dei processi cognitivi delle donne e dei contesti di appartenenza.
  • Creare un punto di riferimento per tutte le donne, un laboratorio di impresa sociale, interculturale e di servizi per le donne.
  • Essere uno spazio dove le donne possano incontrarsi, crescere e progettare insieme e dove poter valorizzare se stesse, non solo in termini di competenze, ma anche come portavoci di culture e identità specifiche.
  • Essere un’opportunità di sperimentazione delle professionalità delle donne al di là di una logica assistenzialistica
  • Essere un luogo dove donne possano trovare servizi specifici che consentano loro e alle loro famiglie di svolgere esperienze utili e consapevoli
  • Promuovere reti di comunicazione ed offrire servizi per le associazioni di donne al fine di potenziare lo sviluppo, la collaborazione reciproca

Le ultime News

25 Giugno 2023

Lo Sportello Donna mantiene la sua continuità operativa grazie al progetto SPACE

18 Maggio 2023

La Primavera dei Popoli
Storia di arte e intercultura

6 Febbraio 2023

“Brucio d’amore”
Come fermare un incendio se non sei un pompiere