Invia la tua email per ricevere la newsletter

 

Programma


-22 maggio ore 18:    Presentazione del libro "Racconti di case" di Rosangela Pesenti ed. Junior (Archivio della memoria delle donne del Sud)


-22 maggio ore 21:  Concerto di Dolores Melodia con Ciro Riccardi (tromba) e Vincenzo Lamagna (Contrabbasso). Regista, attrice, cantante, musicista: un viaggio nella storia della canzone napoletana attraverso un ensamble musicale originale. Dalla rivisitazione in chiave contemporanea della musica tradizionale alla incredibile contemporaneità della macchietta al "femminile" di inizio novecento che nello "spettacolo chic" di Dolores appare quanto mai attuale. Si piange e si ride dell'amore, dei ruoli di genere, della vita, come è da sempre nello spirito dei napoletani e delle napoletane. (Le Kassandre)


-30 maggio ore 21:   Serata musicale a Cura di Ardesia  Music Band  Musica al femminile http://www.ardesiaband.it/Una music band che propone musica al femminile, da Hannah Arendt a Virginia Woolf, passando attraverso Emily Dickinson, Carla Lonzi, Ingeborg Bachmann e molte altre.  (Le Kassandre)


-12 giugno  ore 18:    Dagli stereotipi di genere alla violenza nei legami affettivi. Evento di Simona Cappiello e "Un altro Genere di Comunicazione" (a cura dell'associazione Le Kassandre)Quanto gli stereotipi di genere nella comunicazione possono incidere nel creare un immaginario in cui la violenza nella coppia risulti "normale" e la relazione amorosa diventa una relazione di potere che pende da una sola parte? Grazie alla visione di alcuni video della regista napoletana Simona Cappiello e di UN ALTRO GENERE DI COMUNICAZIONE (sito web per una diversa comunicazione sul genere http://comunicazionedigenere.wordpress.com/ ) l'incontro vuole mettere in luce le modalità con cui si rappresentano i generi nella comunicazione e come questi influiscono nei rapporti di coppia. Le esperienze sul campo dell'associazione le kassandre sarà utile per riportare il discorso della rappresentazione dei generi a dinamiche concrete e reali.


-19 giugno ore 18:     Presentazione del libro "Ossessioni pericolose" di Pina Parisi (Archivio della memoria delle donne del Sud)


-24 giugno ore 18:     Presentazione del libro "Incontri di parole" del Coordinamento Napoletano Donne nella Scienza, Doppiavoce Edizioni a cura di Emma Buondonno e Giovanna Farina (ADA -Napoli, Associazione Donne Architetto).


-26 giugno ore 21:     "CONTRASTI"  Duo di chitarre, classica e acustica, musiche originali di Cristiano Califano e Alberto FalcoProgetto originale, in anteprima assoluta, che consentirà, al termine della rassegna, di lasciare spazio alla sola Musica andando oltre, eppur arricchendo, le parole degli incontri precedenti. Musica che nasce dal confronto e l'incontro di due chitarre (classica e acustica),  due generi musicali (classico e jazz), due musicisti, Cristiano Califano e Alberto Falco, provenienti da esperienze diverse (popolare e jazz), alla ricerca dell'armonia a partire dalla diversità. Il progetto “contrasti” altro non è che la contrapposizione della  musica classica, da un lato, e della musica popolare occidentale (pop, blues, country, jazz) dall’altro. L’accostamento di diversi stili dà vita ad una musica densa di contenuti, in cui ogni genere partecipa quindi tanto all’identità quanto alla diversità. Ma è solo mediante la contrapposizione che le stesse trovano quel pathos necessario affinché la musica possa trionfare indipendentemente dalla sua appartenenza. (Le Kassandre)


Vi aspettiamo

Ingresso a sottoscrizione libera 

 

 
Programma
Convegno"Ragazzi Dentro" 

 

Sabato 13 Febbraio 2010

"Città del Sole" Via Maffei 18
(San Gregorio Armeno) NA