ATTIVITÀ DI PROMOZIONE E SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE

Aprire la scuola al discorso della differenza di genere significa educare alunni, alunne ed insegnanti ad assumere con maggiore consapevolezza il proprio ruolo e della propria storia legata al genere. La classe è il luogo dove il processo educativo avviene se si favorisce la conoscenza della differenza. A tal proposito ci proponiamo nei progetti effettuati in ambito scolastico di incentrare il modello di formazione sulla problematizzazione degli stereotipi di genere e sulla riflessione sulle violenti conseguenze di questi nei contesti sociali attraverso la ricerca partecipata di soluzioni e la produzione di materiale creativo utilizzabile nelle attività didattiche.Sono attivi sportelli di sostegno alla genitoriali come quello che da due anni rientra nel progetto SCUOLA VIVA e si svolge presso la scuola statale di I grado di Barra Francesco Solimena, che ha visto e vede la partecipazione attiva dei genitori. SI offrono cicli di tre colloqui individuali o di coppia.

“Educazione ai sentimenti”

L’Associazione Le Kassandre è partner del progetto di work experience ‘Una Barca Chiamata Sentimento: prevenire il disagio e la violenza con l’Educazione Sentimentale per adulti e bambini’ vincitore del bando TornoSubito 2016

Il progetto è stato svolto da ottobre 2016 a gennaio 2017 nelle scuole della VI e II Municipalità di Napoli presso alcune scuole del territorio, rivolto alle bambine e bambini, ai genitori, alle docenti con l’obiettivo di prevenire la diffusione degli stereotipi di genere e delle dinamiche psicologiche alla base dei fenomeni di violenza mediante interventi volti a sensibilizzare sul tema e migliorare la qualità delle relazioni fra bambini, genitori e figli/ docenti e alunni. Per questo l’Educazione Sentimentale supporta la scuola nella sua funzione di cura del livello emotivo, relazionale e del contrasto al pregiudizio e alle discriminazioni.

Dal 2007 al 2009 ha gestito laboratori di cinema e genere e di sostegno alla genitorialità all’interno del progetto “Scuole Aperte” finanziato dalla Regione Campania presso l’Istituto “Rodinò” di Barra (2007), presso l’ IPSSAR Cavalcanti (2009) e l’ITGC “Archimende”, Napoli. Nel 2009 ha inoltre partecipato ad un progetto sulle pari opportunità finanziato dal FORMEZ presso l’IPIA Sannino di Ponticelli, Napoli.